I fagottini di pasta sfoglia con ricotta e marmellata costituiscono i classici dolcetti veloci adatti da preparare quando la voglia di qualcosa di sfizioso (ma poco impegnativo) prende. Sul fatto che la pasta sfoglia ripiena di ricotta e marmellata sia deliziosa non c’è dubbio, ma sotto questa forma risulta ancora più irresistibile.

I fagottini con ricotta e marmellata che ne vengono fuori sono ideali per la merenda. Se sono buoni appena sfornati, fate attenzione alla marmellata che, appena tirata fuori dal forno è incandescente!

Una variante sul tema? La pasta brisè con ricotta e marmellata, una versione se vogliamo anche più ricca.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
150 gr di ricotta
marmellata del gusto preferito qb
zucchero a velo

Preparazione

Stendete la pasta sfoglia su un piano di lavoro e ricavate dei rettangoli con l’aiuto di un coltello. In una ciotola mescolate la ricotta (lavorata prima con una forchetta) con la marmellata. Farcite ogni rettangolo di pasta sfoglia con un cucchiaino di composto concentrandovi su un lato e, completata tale operazione, chiudete la pasta sfoglia a libro.

Sigillate bene i fagottini con l’aiuto dei rebbi di una forchetta e trasferiteli su una teglia: fateli cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 10 minuti quindi, una volta dorati, tirateli fuori e spolverateli con dello zucchero a velo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-06-2018