La millefoglie alle fragole della Prova del cuoco è uno di quei dolci semplici da realizzare, forse un po’ lunghi è vero, ma dalla massima resa.

Adatta alla primavera e non solo, si può realizzare con fragole o fragoline di bosco. La ricetta della millefoglie alle fragole farà la differenza una volta servita ai vostri ospiti: non fatela mancare in tavola.

Ingredienti

    2 sfoglie rettangolari
    200 g di fragoline di bosco
    1 confezione di meringhe piccole
    zucchero a velo qb

Per la crema chantilly

    500 ml di latte
    4 tuorli d’uova
    150 g di zucchero di canna
    60 g di farina di farro bianca
    1 limone
    1 pizzico di sale
    250 ml di panna
    200 g di yogurt greco
    30 g di zucchero a velo

Procedimento

Ponete le sfoglie su una teglia rivestita di carta forno e spolveratele con lo zucchero a velo. Fate cuocere, con un peso sopra, a 180°C fino a doratura. Fatele raffreddare, tagliatele a metà in modo da ottenere 4 pezzi.

Preparate la crema: fate scaldate in un pentolino il latte con la scorza di un limone. Una volta caldo, filtratelo con un colino. Versate in una ciotola i tuorli, lo zucchero, 1 pizzico di sale e lavorate con le fruste. Unite il latte, a filo e poco alla volta.

Trasferite nuovamente sulla fiamma e fate addensare continuando a mescolare. Trasferite in una ciotola e fate raffreddare. Montate la panna a neve. Unite lo zucchero a velo, lo yogurt greco e qualche fragolina di bosco.

Aggiungete anche la crema, a più riprese per non fare smontare la panna, e utilizzate il composto ottenuto per farcire le sfoglie precedenti. Create strati di pasta sfoglia, di crema, di fragoline di bosco e di briciole ricavate dalla sfoglia. Proseguite così con gli strati e terminate con uno di pasta sfoglia da decorare a piacere.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-06-2018