Voglia di un dolcetto facile e originale? Provate la nostra torta con cioccolato e ciliegie, un dessert davvero delizioso che vi permetterà anche di riciclare le ultime scorte di cioccolato delle uova di Pasqua. Le ciliegie sono frutti primaverili molto versatili che si possono utilizzare per preparare confetture, coulis, gelati e semifreddi, ma anche con il salato, ad esempio con i formaggi stagionati o con la carne di manzo. Provate anche voi questa torta al cioccolato impreziosita dalle ciliegie, vedrete che vi piacerà!

Ingredienti

    3 uova
    200 gr di burro
    400 gr di ciliegie
    200 gr di cioccolato fondente
    2 cucchiai di cacao amaro in polvere
    150 gr di zucchero
    200 gr di farina
    Mezza bustina di lievito
    1 pizzico di sale

Preparazione

Sbattete le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche. Nel frattempo spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola insieme al burro, poi scioglieteli a bagnomaria o nel microonde, mescolate e fate intiepidire.

Aggiungete cioccolato e burro al composto di uova e mescolate con cura, poi aggiungete il cacao, il sale, la farina e il lievito setacciati insieme. Mescolate con le fruste elettriche in modo da avere un composto cremoso e senza grumi.

Pulite le ciliegie e togliete il nocciolo e poi unitele all’impasto e mescolate con un cucchiaio per distribuirle. Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il composto e cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30- 35 minuti a 180°C. Fate la prova dello stecchino e sfornate il dolce.

Fate intepidire e guarnite a piacere con zucchero a velo, cioccolato fuso o panna montata spray.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-05-2018