La ricetta della torta salata con zucchine e stracchino

La torta salata con zucchine e stracchino è perfetta per un antipasto informale: ecco come prepararla in poche mosse

La ricetta della torta salata con zucchine e stracchino

La torta salata con zucchine e stracchino è perfetta per rendere gli aperitivi estivi ancora più allettanti, e non solo quelli, a dire la verità. Si tratta di una preparazione rustica versatile e sfiziosa. Un involcuro di pasta sfoglia pronto a racchiudere un ripieno reso cremoso dallo stracchino.

Così come la torta salata con zucchine e crescenza, anche questa si realizza in poche mosse ma il risultato è talmente allettante che la richiesta del bis non tarda ad arrivare. Non dovrete fare altro che fare cuocere per pochi minuti le zucchine in padella e mescolarle con il formaggio fresco, le erbe aromatiche e poco altro, quindi utilizzare quanto ottenuto per farcire la pasta sfoglia e via in forno!

Se appena sfornata è deliziosa, la torta salata con zucchine e stracchino senza uova diventa eccezionale una volta fredda, provare per credere.

Ingredienti


1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
1/2 cipolla
2 zucchine
150 g di stracchino
sale e pepe
basilico fresco
menta fresca
olio extravergine di oliva

Preparazione


Affettate sottilmente la cipolla e tagliate le zucchine a rondelle. Versate dell'olio in un tegame e fate rosolare dapprima la cipolla, quindi unite le zucchine e fate saltare il tutto su fiamma media. Una volta cotte ma non sfatte (dovranno restare al dente) spegnete la fiamma e regolate di sale e pepe.

Rivestite una teglia tonda con la pasta sfoglia avendo cura di coprire anche i bordi. Unite alle zucchine - oramai tiepide - lo stracchino, le erbe aromatiche tritate, del sale e del pepe. Ottenuto un composto omogeneo, farcite la pasta livellando bene. Fate cuocere la torta salata in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti o fino a doratura.

  • shares
  • Mail