La panna cotta di soia è un dessert al cucchiaio facile, fresco, adatto alla fine dei pasti e non solo. Se avete voglia di prepararla in casa, la ricetta è particolarmente semplice: una volta pronta può essere decorata a piacere a seconda delle preferenze e delle occasioni.

Questa panna cotta senza lattosio è altrettanto golosa rispetto alla classica: risulta scioglievole e leggera. Una panna cotta vegana per intolleranti al latte: cosa volere di più? Ecco come prepararla in poche mosse.

Ingredienti

250 ml di panna vegetale di soia
150 ml di latte di soia
50 gr di zucchero di canna a velo
vaniglia qb
1 cucchiaino e mezzo di agar agar
2 cucchiai di amido di mais

Procedimento

Versate la panna di soia in un pentolino insieme allo zucchero di canna a velo ed alla vaniglia. Accendete la fiamma e fate intiepidire. Nel frattempo fate sciogliere l’agar agar nel latte, quindi unite al composto nel pentolino e fate scaldare bene.

Aggiungete adesso l’amido di mais e mescolate bene con le fruste per eliminare gli eventuali grumi. Giunto a bollore, spegnete la fiamma e trasferite il composto negli appositi stampini. Fate raffreddare dapprima a temperatura ambiente, poi in frigo, all’interno del quale dovrà riposare per almeno 4-5 ore.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-06-2018