Gli spaghetti vongole e carciofi della Prova del cuoco, la cui ricetta si realizza in due distinti step, sono capaci di rendere il pranzo veramente allettante. Merito sia delle vongole, frutti di mare apprezzati da molti, che dei carciofi i quali – prima di essere utilizzati in questa preparazione – vanno cotti in un tegame farciti con un gustoso e profumato mix a base di mentuccia ed aglio.

Il primo piatto che ne viene fuori regala grandi soddisfazioni al palato. Si tratta di una di quelle ricette da non poter che provare almeno una volta e da proporre, perché no, nell’ambito di una qualsiasi occasione conviviale.

Ingredienti

320 gr di spaghettoni
3 carciofi
il succo di 1/2 limone
1 mazzetto di mentuccia
aglio in polvere
100 gr di vongole sgusciate
vino bianco
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, il gambo ed il fieno all’interno. Conservateli, man mano, in una ciotola contenente acqua acidulata con succo di limone. Tritate la mentuccia, mescolatela con del sale, dell’aglio e del pepe ed utilizzate tale mix per farcire i carciofi.

Poneteli con il gambo rivolto verso l’alto in un tegame dalle pareti alte irrorato con dell’olio e salate bene. Fateli cuocere su fiamma bassa per un quarto d’ora quindi, una volta teneri, spegnete la fiamma e tagliateli a pezzetti. In un tegame a parte fate saltare le vongole con 2 cucchiai di olio, sfumate con poco vino e fatelo evaporare.

Fate cuocere adesso la pasta in acqua salata, scolatela al dente dentro la padella con le vongole e fate insaporire per un minuto. Spegnete la fiamma ed unite i carciofi. Condite ulteriormente con pepe, mentuccia e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-06-2018