Il nasello al forno con patate è un secondo piatto molto semplice e leggero che potete preparare per pranzo o per cena, non ha spine e va benissimo anche per i bambini. Potete utilizzare i filetti di nasello freschi o surgelati e se non avete questo tipo di pesce potete sostituirlo con il merluzzo, il pangasio o qualsiasi altro di vostro gradimento.

Ingredienti

    800 gr di filetti di nasello
    2 patate grandi
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    Rosmarino
    Timo
    una manciata di pomodorini

Preparazione

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine sottilissime con il pelatate. Preparate un trito con le erbe aromatiche: mettete su un tagliere rosmarino e timo e tritateli sottilmente con un coltello ben affilato.

Prendete una teglia antiaderente e mettete un po’ di olio e il sale, fate uno strato con le sfoglie di patate e unite un po’ di erbe tritate.

Massaggiate i filetti di nasello con sale e pepe e adagiateli sullo strato di patate, e poi aggiungete erbette, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Unite le patate rimaste e poi condite di nuovo con olio, erbe aromatiche, sale e pepe. Se volete potete aggiungere anche qualche pomodorino pachino o datterino o, se preferite, i pomodorini secchi.

Cuocete il nasello in forno caldo a 200°C per 25 minuti. A fine cottura potete passare la teglia sotto il grill per qualche minuto.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-05-2018