La torta al cioccolato con latticello è uno di quei dolci che, provati una volta, non lasci più. Una torta alta, soffice, golosa da poter gustare da sola o da poter farcire con ingredienti a scelta per dare vita a dessert decorati per compleanni e feste in genere.

Se avete voglia di provare una torta al latticello, date una possibilità a questa, rimarrete più che soddisafatti. Una volta sfornata è superlativa, ma anche il giorno dopo mantiene una morbidezza invidiabile.

Tra le ricette con latticello questa è una chicca. Pochi e comuni ingredienti sono capaci di dare vita ad una torta all’apparenza semplice ma al primo assaggio insuperabile.

Ingredienti

250 gr di farina 00
300 ml di latticello
75 gr di cacao amaro in polvere
4 uova
50 ml di latte
125 gr di burro fuso
170 gr di zucchero
1 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale

Preparazione

Come prima operazione montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite la farina setacciata con il cacao amaro in polvere e con il lievito per dolci. Aggiungete adesso il latticello, il latte, il burro fuso e freddo e, per ultimi, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.

Trasferite l’impasto in una teglia da 24-26 cm imburrata ed infarinata e fate cuocere in forno a 180 °C per circa 35 minuti. Sfornate e fate raffreddare quindi spolverate con dello zucchero a velo e servite a fette.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-06-2018