La ricetta della pasta con yogurt greco e zucchine risulta perfetta per un pranzo estivo gustoso ma leggero e veloce da preparare. Si tratta di una pietanza dal sapore fresco che è possibile gustare anche fredda, che si rivela una manna dal cielo tutte quelle volte in cui si è indecisi su cosa cucinare.

Così come la pasta allo yogurt greco e tonno – degna variante non vegetariana – risolve il pranzo in tutta semplicità e si prepara praticamente nel tempo di cottura della pasta. Ideale per tutta la famiglia, è cremosa per via dello yogurt greco e profumata grazie al basilico ed al prezzemolo: abbondate pure con le erbe aromatiche se vi piacciono.

Ingredienti

320 gr di pasta
200 grdi yogurt greco
2 zucchine medie
1 cipollotto
prezzemolo tritato
basilico tritato
sale e pepe
olio extravergine di oliva qb

Preparazione

Lavate bene le zucchine, eliminatene le estremità e tagliatele a pezzetti. Tritate il cipollotto e trasferitelo in una padella antiaderente insieme a poco olio. Accendete la fiamma e fate soffriggere, quindi aggiungete anche le zucchine e, su fiamma vivace, fatele saltare fino a cottura. Salate, pepate e spolverate con prezzemolo e basilico tritati.

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta. Buttatela quando bolle, dopo averla salata, e fate cuocere al dente.

Unite in padella anche lo yogurt greco e mescolate per ottenere un condimento omogeneo. Aggiungete la pasta scolata e fate insaporire per qualche istante. Servite subito spolverando, a piacere, con del grana grattugiato.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-06-2018