La ricetta delle cotolette alla valdostana non può che accontentare i gusti di tutta la famiglia. Un secondo piatto di carne sfizioso, filante e fritto capace di risolvere la cena con poco impegno.

Se siete rientrati in casa troppo tardi, le cotolette alla valdostana possono rappresentare la soluzione ideale. Accompagnatele con un’insalata mista, con un contorno di patate al forno o di verdure miste saltate in padella ed avrete portato in tavola una cena da leccarsi i baffi. In alternativa alla fontina potete utilizzare un altro formaggio fresco e filante a vostro piacimento, come la scamorza ad esempio.

Le cotolette alla valdostana sono ottime anche al forno, provatele con questa ricetta, che proviene dalla Prova del Cuoco.

Ingredienti

350 gr di fesa di vitello
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di fontina
farina qb
1 uovo
pangrattato qb
burro qb
sale e pepe

Procedimento

Iniziate la preparazione appiattendo la carne con il batticarne. Farcitela adesso con il prosciutto cotto e la fontina. Piegate la carne a metà, passatela dapprima nella farina che avrete versato sul fondo di un piatto piano, poi nell’uovo sbattuto misto ad un pizzico di sale e tenete da parte.

Versate in un tegame del burro e, una volta sciolto, adagiatevi la carne. Fatela rosolare bene su ambo i lati, quindi prelevate dalla padella e adagiate su un piatto rivestito di carta assorbente da cucina. Servite le cotolette alla valdostana ben calde.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-07-2018