Stufi della solita pizza margherita? Scopriamo insieme come fare la pizza arcobaleno, una pizza bella, buona e scenografica decorata con tante verdure diverse. La pizza arcobaleno la potete decorare con le verdure che più vi piacciono, dovete solo disporle in modo da creare una sorta di arcobaleno, quindi ben ordinate e divise per colore. Per creare la pizza arcobaleno potete utilizzare i pomodorini rossi e gialli,le carote, le zucchine e l’avocado, la melanzana o le patate viola, broccoletti o spinaci saltati in padella, cavolo rosso, radicchio, mais, peperoni e quello che più vi piace.

Ingredienti

    800 gr di impasto per pizza
    500 gr di mozzarella
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    300 ml di passata di pomodoro
    Basilico
    1 peperone rosso
    Pomodorini rossi e gialli
    2 carote
    1 scatoletta piccola di mais
    6 – 8 cimette di broccoli
    Cavolo viola o patate viola
    Burro

Preparazione

Preparate l’impasto per la pizza seguendo la nostra ricetta, oppure acquistate il pane in pasta già pronto al panificio oppure al supermercato.

Nel frattempo dedicatevi alle verdure. Pulite il peperone, tagliatelo a fettine e saltatelo in padella con olio extravergine di oliva e sale. Scolate e sciacquate il mais e poi sgocciolatelo bene sotto l’acqua corrente. Scottate le cimette dei broccoli e lasciatele croccanti o comunque non fatele scuocere.

Sbucciate la carota, tagliatela a rondelle e scottatela in acqua bollente, poi salate tutto in padella con burro e sale. Tagliate sottilmente il cavolo viola e saltatelo in padella per pochi minuti. In alternativa potete tagliate le patate viola a fettine, scottarle in acqua bollente per 2 minuti e asciugarle con un canovaccio.

Stendete la base per pizza su una teglia ben oliata, mettete sopra la passata di pomodoro, il sale , l’olio e il basilico poi la mozzarella per pizza a pezzettini. A questo punto potete disporre le verdure. Iniziate con i peperoni e poi verso l’interno mettete i pomodorini rossi, quindi disponete le carote e poi mettete i pomodorini gialli e il mais, unite adesso i broccoli sfilacciandoli un pochino e infine il cavolo viola e/o le patate viola.

Cuocete la pizza arcobaleno in forno caldo a 200°C per 20-25 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-06-2018