Voglia di una torta al limone soffice e leggera? Allora non potete perdere questa, che si prepara con l’olio di semi al posto del burro e regala piacevoli momenti ad ogni morso. Ottima inzuppata nel latte, è perfetta anche per merenda, magari insieme ad un succo di frutta. Può anche essere tagliata a strati e farcita per le più svariate occasioni.

Una torta al limone semplice, morbidissima e profumatissima da portare in tavola per un piacevole risveglio. Senza burro, non richiede che pochi e comuni ingredienti ed è pronta in poche mosse: provare per credere. Una volta cotta si conserva soffice per alcuni giorni, specie se avvolta in un canovaccio pulito. Date una possibilità a questa torta al limone con olio di semi: entrerà di diritto nella vostra personale top ten.

Ingredienti

300 gr di farina
175 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
75 ml di latte
3 uova
succo e scorza di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero in una terrina fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Unite l’olio, il latte e successivamente la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale. Grattugiate la scorza del limone ed unitela. Spremetene il succo, filtratelo ed unite anche questo.

Mescolate bene quindi, ottenuto un composto liscio e omogeneo, trasferitelo in una teglia rivestita di carta forno o, in alternativa, imburrata ed infarinata e fate cuocere la torta al limone in forno a 180°C per circa 30 minuti. Una volta cotta, sfornatela, lasciatela raffreddare su una gratella e spolveratela di zucchero a velo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-06-2018