La panna vegetale con latte di riso rappresenta una valida alternativa a quella di origine animale nella preparazione delle più svariate pietanze. La panna di riso fatta in casa è ottima per dolci ma anche per piatti salati, a seconda dell’utilizzo che vogliate farne. In fase di preparazione unite lo zucchero o meno: il procedimento è identico.

Il consiglio è quello di utilizzare del latte di riso neutro, non aromatizzato, che potrete impiegare, poi, per qualsiasi abbinamento. Il composto, una volta pronto, va conservato in frigo in modo da far sì che raggiunga la consistenza ottimale. Ecco come procedere: vi renderete conto di quanto sia estremamente semplice dare vita ad una panna vegetale sana e genuina. Il latte di riso si trova facilmente in qualsiasi supermercato, non avrete difficoltà nel reperirirlo.

Ingredienti

100 ml di latte di riso
1 pizzico di sale
180 ml di olio di mais

Procedimento

Versate il latte di riso (meglio se denso) all’interno del bicchiere di un frullatore ad immersione. Unite anche il pizzico di sale (per farla dolce anche un cucchiaino di zucchero) e iniziate a frullare. Unite l’olio a filo continuando a montare fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido. Al termine della preparazione trasferite in frigo ed attendete che il composto assuma una consistenza più densa.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-06-2018