Le pesche sono uno dei frutti estivi più amati e versatili, si possono utilizzare per fare marmellate, insalate, cheesecake, mousse e semifreddi, ma anche utilizzare nelle macedonie. Vi proponiamo la ricetta delle pesche grigliate all’amaretto, un dolcetto veloce e goloso che potete fare anche all’ultimo momento e personalizzare in base ai vostri gusti.

Ingredienti

    4 pesche mature
    1 cucchiaino di zucchero a velo
    2 cucchiai di mandorle a lamelle
    1 cucchiaino di zucchero di canna
    8 amaretti
    Liquore all’amaretto
    Gelato o crema al mascarpone

Preparazione

Mettete le mandorle a lamelle e lo zucchero di canna in una padella antiaderente e fate caramellare a fuoco dolce. Poi trasferite tutto sulla carta da forno e fate raffreddare.

Tagliate a metà le pesche, togliete il nocciolo e poi grigliatele in una piastra antiaderente e rovente per qualche minuto. Mettete le pesche in un tagliere e tagliuzzate un pochino l’interno, mettete nella cavità un cucchiaino di liquore all’amaretto e un po’ di amaretti tritati.

Disponete due pesche in ogni piattino da dessert e farcitele con una pallina di gelato o con la crema al mascarpone. Guarnite con le mandorle caramellate e servite subito.

Le pesche all’amaretto potete anche cuocerle in forno, in questo modo saranno più morbide e si scioglieranno in bocca, se invece volete un dolcetto più smart e fresco potete grigliare le pesche e servirle con il gelato.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-06-2018