Le polpette di piselli di Benedetta Parodi costituiscono una ricetta facile e, tutto sommato veloce, per portare in tavola un secondo piatto semplice ma non banale. L’aggiunta delle salse le rende ancora più sfiziose: non le solite polpette di piselli in padella, insomma. Nulla vieta di cuocerle al forno e di farle vegan sostituendo l’uovo con una patata ed eliminando il parmigiano, senza contare la salsa bianca, che potrete sostituire con una besciamella vegan.

Ingredienti

    250 gr di piselli
    50 gr di mollica di pane
    1 uovo
    30 gr di parmigiano
    sale
    scorza di limone qb
    pangrattato qb

Per la Salsa Rossa

    1 cipolla
    1 spicchio di aglio
    sugo di pomodoro qb
    olio
    sale
    basilico qb

Per la Salsa Bianca

    250 gr di burrata
    4-5 filetti di acciuga
    50 ml di panna
    50 ml di latte

Preparazione

Iniziate dalla preparazione delle salse: frullate la burrata insieme ai filetti di acciuga ed il latte. In una ciotola versate la panna, semimontatela con le fruste elettriche. Unitela al resto degli ingredienti. Fate rosolare uno spicchio di aglio in una padella insieme all’olio, aggiungete la polpa di pomodoro ed il sale.

Passate alla preparazione delle polpette: frullate i piselli dopo averli trasferiti all’interno del mixer, quindi unite la mollica del pane, un uovo, il parmigiano, il sale ed il rosmarino tritato. Create delle polpette, passatele nell’uovo e rotolatete nel pangrattato in modo da ottenere una panatura uniforme. Fatele friggere in una padella con olio di semi caldo. Una volta cotte, scolate le polpette e servitele insieme alle salse.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-07-2018