Se siete stanchi dei soliti piatti a base di pasta e riso, dovete assolutamente dare una possibilità all’orzotto con zucchine e zafferano. Una ricetta semplice ma capace di appagare il palato come poche. Uno dei primi estivi da non sottovalutare durante la bella stagione da preparare con pochi ingredienti, ma di qualità.

L’orzotto zucchine e zafferano si può arricchire con pancetta o fare light, con un contenuto di calorie decisamente minore: adattate la ricetta alle vostre esigenze provandone le infinite varianti con l’aggiunta di carote, di pesto o di tonno. Buon appetito!

Ingredienti

320 g orzo perlato
1 zucchina grande
1 cipolla
1 bustina di zafferano in polvere
olio extra vergine di oliva
50 gr di Grana Padano grattugiato
poco vino bianco
brodo vegetale qb
sale e pepe

Preparazione

Mettete a bagno l’orzo in acqua la sera precedente. Il giorno successivo scolatelo, sciacquatelo e tenetelo da parte. Adesso tritate la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con dell’olio. Unite le zucchine tagliate a cubetti e fatele saltare per circa 5-6 minuti. Unite l’orzo e, dopo un minuto, il vino.

Fatelo sfumare ed aggiungete il brodo vegetale, poco per volta e continuando a mescolare. A pochi minuti da fine cottura aggiungete lo zafferano e proseguite fino a terminarla. Spegnete la fiamma ed unite il Grana grattugiato ed una noce di burro. Mescolate bene per fare mate mantecare il tutto, quindi servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-07-2018