I muffin ai mirtilli di Marco Bianchi rappresentano una coccola per il palato. Sono alti, soffici, incredibilmente golosi e tempestati di tanti mirtilli freschi. Sono perfetti per la colazione, per l’ora del tè o per una pausa in qualsiasi altro momento della giornata.

I muffin ai mirtilli vegan (basterà utilizzare il latte di soia al posto di quello vaccino) che ne vengono fuori sono deliziosi e sani. Preparati con ingredienti sapientemente combinati non vi faranno rimpiangere dessert ben più elaborati.

Ingredienti

200 g di farina di tipo 1
50 g di fecola di patate
50 g di mandorle tritate
50 g di cocco grattugiato
1 cucchiaino di aceto
1 bustina di lievito per dolci
200 g di mirtilli
60 ml di olio extravergine d’oliva delicato
60 g zucchero mascobado
140 ml di latte

Procedimento

Mescolate insieme in una ciotola lo zucchero e l’olio fino a completo scioglimento del primo. Unite quindi la farina setacciata con la fecola, le mandorle tritate, il cocco grattugiato, il lievito e l’aceto.

Mescolate bene il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Solo adesso aggiungete anche i mirtilli mescolando ancora ma con delicatezza.

Trasferite il composto ottenuto negli appositi stampini da muffin riempiendoli per 2/3. Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Tirateli fuori e fateli intiepidire, quindi gustateli.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-07-2018