L’insalata di cereali e tonno è un primo piatto fresco e saporito adatto da preparare in estate. Per le sue caratteristiche, si presta anche al pranzo fuori casa, come quello in spiaggia ad esempio: pensate di gustarlo in riva al mare!

L’insalata di cereali rappresenta una delle tante ricette estive da poter preparare in poco tempo e proporre in qualsiasi occasione. Il suo bello sta nel fatto di poter essere personalizzata a piacere. Potreste aggiungere, ad esempio, delle verdure grigliate, delle olive, della frutta secca in granella e molto altro.

Avete in casa una confezione di 5 cereali? Con il tonno otterrete un primo piatto sostanzioso ma che non appesantisce. Ecco la ricetta.

Ingredienti

300 gr di cereali misti
150 gr di tonno sott’olio
150 gr di pomodorini
60 gr di mais
basilico fresco
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Fate lessare i cereali in acqua bollente salata. Una volta cotti scolateli in una insalatiera grande. Aprite le confezioni di tonno e fatelo sgicciolare bene. Sminuzzatelo e unitelo ai cereali. Mescolate subito.

Adesso lavate bene i pomodorini, tagliateli a pezzetti e aggiungeteli ai cereali. Aprite al confezione del mais, sgocciolate bene e sciacquate sotto acqua fresca. Lavate le foglie di basilico, sminuzzatele con le mani e unite anche queste. Condite con olio extravergine di oliva e regolate di sale e pepe.

Mescolate bene e gustate subito o, in alternativa, conservate in frigo fino al momento di servire.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-07-2018