La pasta con zucchine e crema di peperoni è un primo piatto saporito e sfizioso che potete preparare in casa con le verdure di stagione, un tripudio di sapori che metterà d’accordo tutta la famiglia. Per preparare questo piatto dovete utilizzare i peperoni gialli che sono quelli che cromaticamente si sposano meglio con il verde delle zucchine. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

    400 gr di pasta corta (pennette, farfalle, ruote ecc)
    400 gr di zucchine
    3 peperoni gialli
    Sale
    Olio extravergine di oliva
    1 cipolla bionda
    Menta fresca

Preparazione

Pulite i peperoni, togliete i semi e i filamenti interni e tagliateli a pezzi, poi sciacquateli con cura. Mettete i peperoni e la cipolla in una pentola e coprite tutto con l’acqua, cuocete per circa 20 minuti e poi scolateli.

Mettete peperoni e cipolla nel passaverdure e riunite il composto in una padella, aggiungete olio extravergine di oliva e sale e fate stringere a fuoco medio per altri 20 minuti mescolando spesso.

Nel frattempo spuntate le zucchine, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a rondelle. Mettete le zucchine in una padella antiaderente con olio extravergine di oliva e sale, aggiungete la menta e saltate per qualche minuto. Unite mezzo bicchiere di acqua e cuocete per 10 – 15 minuti. Le zucchine devono diventare morbide ma non al punto da rompersi.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versartela in padella con la purea di peperoni, aggiungete le zucchine e un po’ di parmigiano e saltate in padella per qualche minuto. Dividete la pasta nei piatti e guarnite con qualche fogliolina di menta fresca.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-06-2018