Il risotto al limone light è un primo piatto fresco e buonissimo che si può preparare tutto l’anno ma che è particolarmente indicato per la bella stagione. Il nostro risotto al limone non prevede panna e formaggi, ma solo un pochino di parmigiano e di burro, che potete anche omettere se volete rendere il piatto ancora più leggero. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio per chi è a dieta.

Ingredienti

    200 gr di riso carnaroli
    20 gr di burro
    1 limone biologico
    Olio extravergine di oliva
    Mezza cipolla
    Mezzo bicchiere di vino bianco secco
    500 ml di brodo vegetale
    1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

Preparazione

Pulite la cipolla e grattugiatela con una grattugia dai fori piccoli, mettetela in una padella antiaderente e aggiungete un pochino di sale, la scorza grattugiata di mezzo limone e un paio di cucchiai di olio. Cuocete a fuoco dolce in modo da far dorare la cipolla.

Aggiungete il riso, tostatelo per un minuto e sfumate con il vino bianco, mescolate e fatelo evaporare. A questo punto portate il riso a cottura aggiungendo il brodo man mano che viene assorbito. A metà cottura aggiungete 3 cucchiai di succo di limone. A fine cottura aggiustate di sale, non mettetelo prima perché il brodo è già abbastanza salato, a meno che non lo fate voi in casa.

Quando il riso sarà ben cotto, spegnete il fuoco e mantecate con burro e parmigiano, mescolate e poi mettete il coperchio e fate riposare per 10 minuti.
Se volete evitare il burro potete prendere un paio di cucchiai di riso e frullarli con il minipimer, li aggiungete al vostro risotto insieme al parmigiano e mantecate in questo modo furbo e light.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-06-2018