Le polpette di fagioli (borlotti o cannellini) in scatola rappresentano una di quelle ricette poco impegnative ma ricche di gusto da poter preparare quando si va di fretta. Siete rientrati in casa troppo tardi per optare per qualcosa di più elaborato ma non volete rinunciare ad una cena appagante? Ebbene, le polpette di fagioli in scatola (alimento comodo da tenere in dispensa per situazioni di “emergenza”) possono essere proposte come secondo piatto vegetariano, magari insieme ad un contorno di insalata mista o di verdure saltate in padella.

Preparare le polpette di fagioli in scatola, al forno o fritte, rappresenta un’ottima idea quando si vuole ridurre il consumo di carne. Ecco la ricetta veloce.

Ingredienti

200 gr di fagioli borlotti o cannellini in scatola
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1/2 cipolla
sale e pepe
1 cucchiaino di curry
olio di semi qb

Procedimento

Scolate i fagioli e sciacquateli dal loro liquido di conservazione. Trasferiteli in un mixer e tritate per qualche istante, fino ad ottenere una sorta di crema. Trasferitela in una ciotola ed unite la cipolla tritata, il curry, l’uovo, il parmigiano grattugiato e regolate di sale e pepe.

Mescolate bene e, se necessario, unite del pangrattato. Adesso create delle palline da passare nel pangrattato. Versate in una padella abbondante olio di semi ed accendete la fiamma. Una volta caldo, adagiate all’interno della padella, ben distanziate tra di loro, le palline ottenute. Fatele friggere fino a completa doratura e scolatele in un piatto rivestito di carta assorbente da cucina. Servitele calde.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-07-2018