Avete voglia di qualcosa di diverso dal solito per il pranzo? Un’idea da non sottovalutare è rappresentata dalla quinoa con tonno: un primo ricco e completo, facilissimo da realizzare e perfetto da portare anche fuori casa, magari per la pausa in ufficio.

Le ricette con la quinoa si sprecano, e questa merita assolutamente la pena di essere provata (vedrete, non la lascerete più!). Pochi e semplici step – ovvero la cottura della quinoa e degli ortaggi ed il condimento con gli ingredienti previsti – per gustare un primo piatto estivo facile e sfizioso.

Se questa ricetta viene realizzata con quello in scatola, nulla vieta di preparare la quinoa con tonno fresco: dovrete avere solo un briciolo di pazienza in più per quanto riguarda la pulizia del pesce.

Ingredienti

120 gr di quinoa
250 gr di acqua
2 scatolette di tonno sott’olio
1/2 peperone rosso
broccoli qb
1 spicchio di aglio
Olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Versate la quinoa in una pentola insieme all’acqua ed al sale. Portate ad ebollizione. Una volta raggiunta, abbassate la fiamma e fate cuocere la quinoa per il tempo indicato sulla confezione o, comunque, fino a quando l’acqua sarà stata completamente assorbita. Spegnete la fiamma e fate riposare direttamente dentro la pentola. Nel frattempo fate soffriggere uno spicchio di aglio con poco olio in un tegame ed unite i broccoli ed il peperone tagliato a listarelle. Fate solo saltare qualche minuto. Regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma. Trasferite la quinoa in una insalatiera ed unite il tonno e gli ortaggi. Mescolate bene, condite ancora con poco olio e servite.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-07-2018