La ricetta della torta al limone con crema di ricotta ci regala un dolce dal sapore fresco perfetto da servire al termine dei pasti. Deliziosa, farà la felicità di chi se la ritrovi davanti. Quella che ne viene fuori è una sorta di torta al limone con cuore di ricotta da leccarsi i baffi. Se non l’avete ancora provata, datele una possibilità: si presta a concludere alla grande sia un pranzo che una cena a base di pesce.

La torta cremosa al limone con ricotta si può semplicemente decorare con dello zucchero a velo: non ha bisogno di molto altro per risultare appagante. Profumata come poche, può essere “trasformata” anche in un dolce di compleanno: sbizzarritevi con le decorazioni!

Ingredienti

250 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
130 gr di zucchero
120 ml di latte
50 ml di olio di semi
scorza di limone
300 gr di ricotta
3 cucchiai di zucchero
cannella qb
sale

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero in una ciotola capiente con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite adesso la farina setacciata con il lievito, la scorza di limone grattugiata ed un pizzico di sale. Alternate le polveri al latte e all’olio.

Ottenuto un composto denso e liscio, passate alla preparazione del ripieno. Mescolate in una ciotola la ricotta asciutta con i tre cucchiai di zucchero e la cannella macinata fino ad ottenere una crema.

Versate parte dell’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato, quindi versatevi sopra la crema di ricotta e coprite con l’impasto rimasto. Livellate bene e trasferite in forno caldo a 170°C per 35 minuti circa.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-07-2018