Conoscete già il kheer? Trattasi di un budino di riso indiano la cui ricetta originale ci regala un dolce al cucchiaio profumato ed invitante.

Tra i dolci indiani facili da preparare, questo merita una possibilità: è cremoso, semplice e prevede l’utilizzo di almeno un paio di ingredienti che dovrete assolutamente reperire: il cardamomo e l’essenza di rose (niente paura, non avrete problemi a trovarli nei negozi specializzati in alimenti etnici).

Del budino di riso indiano esistono diverse varianti, ma si può dire che la maggior parte di esse lo vogliano arricchito con frutta secca e zafferano. Il riso previsto è il basmati cotto nel latte. Se siete amanti del genere non potete non provarlo: servitelo al termine di una cena etnica e vedrete che successo!

Ingredienti

100 gr di Riso Basmati
600 ml di Latte
100 gr di Uvetta
80 gr di Mandorle
50 gr di Pistacchi
1 bustina di zafferano
semi di cardamomo qb
6 gocce di essenza di rosa

Preparazione

Lavate bene e a lungo il riso basmati. Mettetelo a bagno in 150 ml di acqua fredda per 30 minuti. Trascorsi questi, accendete la fiamma e fatelo cuocere fino a quando l’acqua sarà stata assorbita quindi unite il latte e lo zafferano e fate bollire il riso per almeno 1 ora e 1/2. Abbiate cura, durante questo lasso di tempo, di mescolare spesso per evitare che il riso si attacchi sul fondo.

Adesso aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere completamente. Allontanate dalla fiamma ed aggiungete i semi di cardamomo pestati, l’essenza di rosa, l’uvetta, i pistacchi e le mandorle tritate. Trasferite in una ciotola e fatelo raffreddare appena, quindi servitelo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-07-2018