Tra le ricette con la ‘nduja, c’è anche questo primo piatto super gustoso che si presta ad un pranzo particolarmente adatto agli amanti della cucina piccante. La pasta patate e ‘nduja, ricetta facile di Benedetta Parodi, è pronta in poche mosse e nel tempo di cottura dei rigatoni. L’abbinamento è uno di quelli ben bilanciati: le patate, con la loro delicatezza, contrastano con la piccantezza del famoso insaccato calabrese, in un piatto povero dalla semplicità estrema.

Così come la pasta con ‘nduja calabrese e pomodorini, anche questa con l’aggiunta di patate e mandorle è pronta a prendere per la gola gli estimatori del genere. Perchè non provarla in occasione di un pranzo con amici?

Ingredienti

300 gr di rigatoni
30 gr di ‘nduja
2 patate
2 cucchiai mandorle sfilettate
40 gr di pomodorini secchi
Basilico qb
Sale
olio qb

Procedimento

Lavate le patate, pelatele e tagliatele a quadratini, dovranno essere molto piccoli per poter cuocere nel tempo di cottura della pasta. Versate quindi abbondante acqua in una pentola, portatela a bollore e salatela, quindi unite sia la pasta che le patate. Nel frattempo fate tostare in una padella 2 cucchiai abbondanti di mandorle. Su un tagliere tritate con un coltello i pomodorini secchi.

Fate cuocere i pomodorini con poca acqua di cottura della pasta e con una cucchiaiata di ‘nduja. Unite nella stessa padella patate e pasta e fate mantecare bene il tutto. Trasferite nei piatti da portata e gustate calda dopo avere decorato con le mandorle tostate, un filo di olio e il basilico fresco.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-07-2018