Tra i piatti estivi per eccellenza c’è la pasta fredda: quella con verdure e curcuma è semplice, gustosa e profumata. Quell’inconfondibile colore giallo la rende ancora più allettante alla vista. Voglia di prepararla? Non richiede che pochi ingredienti ed ancor meno lavoro. Basta mettere insieme le verdure preferite, rigorosamente di stagione, e cuocere il tutto per pochi minuti, quindi condire la pasta unendo una generosa dose di curcuma in polvere, tutto qui.

Se avete preparato qualche volta le verdure al forno con curcuma, sappiate che potreste usare anche queste come condimento di rigatoni, fusilli & Co. per ridurre al minimo lo sforzo. Così come la pasta curcuma e piselli o quella con le zucchine, anche questo è un primo piatto vegetariano di grande gusto. Non perdetelo!

Ingredienti

300 gr di pasta corta
1 peperone rosso
100 gr di fagiolini
1 melanzane nera
2 zucchine
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 mozzarella
olive nere qb
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
basilico fresco
1 spicchio di aglio

Preparazione

Lavate le zucchine, la melanzana ed il peperone, tagliate le verdure a cubetti e mettetele a saltare in un tegame con poco olio ed uno spicchio di aglio. Al termine della cottura salate e pepate. Mondate i fagiolini e lessateli in poca acqua bollente, scolateli e tagliateli a pezzi. Fate cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolatela, passatela sotto un getto di acqua fredda e raccoglietela in una insalatiera. Unite i fagiolini, le verdure, la mozzarella a cubetti, le olive e la curcuma. Aggiungete dell’olio, salate, pepate e completate con il basilico fresco spezzettato. Mescolate bene e ponete in frigorifero fino al momento di portare a tavola.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-07-2018