Se siete intolleranti al lattosio o, più semplicemente vegani, la ricetta della panna di avena fatta in casa potrebbe fare al caso vostro. L’avete mai sperimentata? E’ un’ottima sostituta della classica, con il valore aggiunto di essere sicuramente più sana. Come fare la panna di avena? E’ molto semplice: dovrete procurarvi del latte di avena, come è ovvio dedurre, e dell’olio, meglio di semi.

Quella che otterrete è una panna vegetale fatta in casa versatile, perfetta per numerosi utilizzi. Può andare a condire la pasta da sola o insieme a sugo di pomodoro, funghi o formaggi, può rappresentare la base di salse di diverso tipo o essere unita al ripieno di crostate e torte salate. Naturalmente senza lattosio, la panna di avena è leggera ed a prova di principiante, datele una possibilità.

Ingredienti

125 ml di latte di avena
180 ml di olio di semi di mais

Preparazione

Versate l’olio di semi di mais ed il latte di avena nel boccale di un frullatore ad immersione. Iniziate a frullare continuando fino ad ottenere la consistenza tipica della panna, densa e liscia. Trasferite la panna di avena in un contenitore a chiusura ermetica e trasferitela in frigo per un’ora. Trascorso questo tempo utilizzatela a piacere per le vostre ricette, anche dolci. Si può conservare in frigo per una settimana.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-07-2018