Volete portare in tavola un’insalata di riso leggera e gustosa, con il tonno ed il riso integrale (se amate il genere, altrimenti andrà bene quello comune)? Radunate sul tavolo tutti gli ingredienti e mettetevi all’opera. Potete farla anche il giorno prima, in modo da darle il tempo di raffreddarsi a dovere in frigo. Una variante? L’insalata di riso con sole verdure: utilizzate melanzane, cipolle, peperoni e melanzane grigliate.

Ingredienti

300 gr di riso integrale
3 scatolette di tonno al naturale
200 gr di pomodorini
un cucchiaio di capperi
basilico e prezzemolo freschi
poco olio di oliva
sale e pepe

Preparazione

Portate ad ebollizione l’acqua, salatela e versatevi il riso integrale. Nel frattempo aprite le confezioni di tonno al naturale e scolatele del liquido presente. Sminuzzate il tonno con una forchetta e lavate i pomodorini. Tagliateli a pezzetti e tritate le erbe aromatiche.

Scolate il riso e passatelo sotto il getto dell’acqua corrente fredda, quindi trasferitelo in una insalatiera ed unite tonno, pomodorini ed erbe aromatiche. Salate e pepate e condite con poco olio. Mescolate bene e fate riposare in frigo fino a quando sarà ben fredda. Il giorno dopo è anche più buona.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-08-2018