La ricetta della carbonara di zucchine e fiori di zucca, decisamente più sana della tradizionale, rappresenta anche una versione vegetariana per via dell’assenza del guanciale. Un primo piatto ugualmente ricco che può essere gustato a cuor leggero anche da chi abbia bandito dalla propria alimentazione carne e pesce.

La carbonara vegetariana con fiori di zucca è pronta a stupire con il suo sapore inaspettatamente delicato: una pasta con fiori di zucca e uova arricchita con le zucchine, da proporre per il pranzo in famiglia, che piacerà anche ai bambini.

Se preferite il formato corto, provate le farfalle alla carbonara di zucchine e fiori di zucca.

Ingredienti

320 gr di spaghetti
2 uova
4 zucchine piccole
8 fiori di zucca
1/2 cipolla
latte qb
olio di oliva qb
sale e pepe
40 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione

Versate in un tegame dell’olio ed unite la cipolla tritata. Fatela rosolare bene, quindi unite le zucchine tagliate a dadini ed i fiori di zucca a pezzi. Fate cuocere il tutto per 10 minuti circa, su fiamma alta, mescolando spesso. Regolate di sale e pepe. Adesso fate scaldare l’acqua per la pasta ed una volta giunto il bollore, salate ed buttate gli spaghetti. Fateli cuocere al dente.

In una ciotola mescolate le uova con 3 cucchiai di latte, il sale, il pepe ed il parmigiano fino ad ottenere una sorta di crema. Una volta cotta la pasta unitela alle zucchine ed ai fiori di zucca in padella, quindi fate insaporire. Allontanate il tegame dalla fiamma e versate il composto di uova. Mescolate bene e servite spolverando ulteriormente, a piacere, con del parmigiano.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-08-2018