La torta fredda con biscotti e caffè è un dolcetto veloce ed estivo che potete facilmente preparare in casa, potete farlo in anticipo e tenerlo in frigorifero anche per un paio di giorni. Questa ricetta la possiamo considerare una base che è possibile personalizzare cambiando il gusto dei biscotti oppure la bagna, il caffè si può sostituire con il succo di frutta o con il latte al cacao.

Ingredienti

    300 gr di mascarpone
    250 gr di formaggio cremoso
    90 gr di zucchero a velo
    2 uova
    30 gr di cacao amaro
    200 ml di caffè
    50 ml di latte
    2 cucchiai di rum o brandy (facoltativi)

Preparazione

Preparate il caffè con la moka e mescolatelo con il latte, poi fate raffreddare in frigorifero. Se volete potete aggiungere anche il liquore.

Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, poi aggiungete il mascarpone e il formaggio cremoso e mescolate bene fino ad avere una crema uniforme.

Montate gli albumi e incorporateli alla crema mescolando dal basso verso l’alto.

In una terrina mettete un paio di cucchiai di crema, poi fate uno strato di biscotti inzuppati velocemente nel caffè e unite uno strato di crema. Procedete così alternando biscotti e crema.

Completate con la crema e poi cospargete con il cacao amaro. Coprite con la pellicola trasparente e fate rassodare in frigorifero per tutta la notte.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-07-2018