Trovare in tavola una torta soffice di ricotta e albicocche al mattino costituisce una coccola non indifferente, oltre che un incentivo ad iniziare la giornata con il sorriso. Preparare un dolce con albicocche fresche come questo, ideale per la colazione ma anche per la merenda, è molto semplice. Utilizzate, però, solo prodotti di qualità per ottenere un gusto impareggiabile.

Così come la torta ricotta e albicocche sciroppate, anche questa, che si prepara con quelle fresche, ha un sapore genuino che profuma di casa. Non richiede che pochi ingredienti ed il minimo lavoro per poter essere portata in tavola, a patto, ovviamente, che abbiate il coraggio di accendere il forno in piena estate. Una variante sul tema? Provate la ricetta della crostata ricotta e marmellata di albicocche, pura goduria!

Ingredienti

3 uova
250 gr di ricotta vaccina
125 gr di zucchero
250 gr di farina 00
50 gr di fecola
50 ml di olio di semi
6 albicocche fresche
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Preparazione

Versate le uova in una ciotola ed unite lo zucchero. Montatele a lungo con le fruste elettriche fino a quando diventano gonfie e spumose. Una volta effettuata questa operazione unite la ricotta e mescolate ancora, quindi unite l’olio e la farina miscelata con la fecola e il lievito. Aggiungete anche un pizzico di sale e amalgamate per bene fino ad ottenere un composto liscio e denso. Lavate le albicocche, eliminate il nocciolo e tagliate a pezzi. Incorporatele all’impasto mescolando ancora.

Imburrate ed infarinate uno stampo di 24 cm di diametro, versate il composto al suo interno, livellate e trasferite in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti. Sfornate, fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo. Gustate.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-08-2018