La ricetta del plumcake integrale di Marco Bianchi è una chicca da non sottovalutare nell’ambito di una dieta sana e bilanciata. Realizzato con farina di tipo 0 e di farro, viene arricchito con avena soffiata e frutti di bosco, per un risultato sorprendente al primo assaggio.

Non si può definire un plumcake integrale light, ma sicuramente meno calorico del solito sì, complice l’assenza dello zucchero, egregiamente sostituito dal succo di mele che funge da dolcificante naturale.

Voglia di un plumcake integrale senza yogurt e senza uova? L’avete trovato!

Ingredienti

100 g di farina di tipo 0
100 g di farina di farro
70 g di fiocchi di avena soffiata
100 g di uvetta
3 cucchiai di succo di mela biologico limpido
200 ml di latte di soia
150 g di mirtilli
80 g di lamponi
50 ml di olio di mais
1 bustina di lievito

Preparazione

Versate all’interno di un mixer l’uvetta con il succo di mela. Frullate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e denso, una sorta di purea insomma. Adesso setacciate le farine con il lievito e aggiungete l’avena, poi l’olio e la purea precedentemente ottenuta. Unite anche il latte di soia e mescolate bene con un cucchiaio.

Ottenuto un impasto omogeneo, unite i mirtilli ed i lamponi. Incorporateli delicatamente all’impasto e tenete da parte. Rivestite uno stampo da plumcake con della carta da forno leggermente inumidita e strizzata e versate al suo interno l’impasto, livellando bene. Adesso trasferite in forno caldo a 180 °C per circa 35-40 minuti. Si consiglia di effettuare la prova stecchino.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-08-2018