I torciglioni di pasta sfoglia al pesto, indicati per un aperitivo con gli amici, sono tra gli stuzzichini più veloci e semplici che possiate preparare. Versatili come pochi, si prestano a tantissime varianti. Dolci o salati, i torciglioni con speck o con prosciutto cotto sono tra queste. Realizzarli è facilissimo, non avrete bisogno di altro che di due rotoli di pasta sfoglia e del pesto, anche pronto.

I grissini di pasta sfoglia farciti che otterrete possono essere abbinati a tartine, voul au vent, crostini e tanto altro. Una bevanda alcolica, magari uno spritz, farà il resto. Da gustare con attenzione: uno tira l’altro!

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
1 confezione di pesto
1 tuorlo
latte qb

Preparazione

Stendete sul piano di lavoro un foglio di pasta sfoglia. Spalmate sopra, con l’aiuto di un coltello, il pesto pronto lasciando liberi i bordi. Ponete sopra il secondo foglio di pasta sfoglia.

Premete leggermente per fare aderire al meglio, quindi tagliate la sfoglia ottenendo delle strisce della larghezza di 1 o al massimo 1 cm e 1/2. In questa fase potete utilizzare un comune tagliapizza.

Adesso attorcigliatele fino ad ottenere i torciglioni e rivestite una teglia di carta forno. Adagiatevi i torciglioni e spennellateli con del tuorlo sbattuto con poco latte. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o fino a doratura.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-08-2018