La limonata classica e 5 varianti da provare

La ricetta inossidabile della limonata classica e delle gustose alternative da provare.

La limonata è una delle bevande estive più fresche e rinfrescanti, è una delle primissime ricette con cui ci cimentano i bambini che, qualche volta, si divertono anche a venderla ad amici, familiari e vicini di casa. La ricetta della limonata è molto semplice, tutto sta nel dosare alla perfezione la quantità di succo di limone e di zucchero.

Ingredienti


    1 kg di limoni succosi
    85 gr di zucchero semolato fino
    1,5 litri di acqua

Preparazione


Schiacciate i limoni su un tagliere in modo da ammorbidirli così che il succo si sprema più facilmente. Tagliate a metà i limoni e spremete il succo, potete farlo a mano oppure con uno spremiagrumi. Filtrate il succo con un colino in modo da eliminare gli ossicini e mettetelo in una caraffa, aggiungete lo zucchero e mescolate a lungo fino a quando lo zucchero si sarà sciolto del tutto.

Versate l’acqua nella caraffa, mescolate e fate raffreddare in frigorifero per qualche ora in modo che sia molto fredda. Se fa molto caldo potete servire la limonata con i cubetti di ghiaccio.

Varianti

Selection of three kinds of gin tonic: with blackberries, with orange, with lime and mint leaves. In glasses on a rustic wooden background. Copy space

La limonata si presta a numerose varianti che aggiungono un tocco particolare ad una bevanda molto classica.

  • Potete aromatizzare la limonata con la menta, il basilico oppure con il rosmarino che regalano una nota di freschezza.

  • Un’altra idea molto chic è di fare la limonata alla lavanda, perfetta anche da servire come digestivo dopo i pasti oppure nel pomeriggio per rinfrescarsi un po’.

  • Se volete preparare una limonata molto gustosa potete seguire la ricetta di Martha Stewart, la cuoca americana è sempre una garanzia!

  • Per una limonata rinforzata e per adulti consigliamo di aggiungere un po’ di liquore, come ad esempio la vodka, ma anche un po’ di limoncello o di Cointreau.

  • Ottima anche la limonata servita con la frutta, vi basterà aggiungere alla vostra limonata un pochino di frutta di stagione, ghiaccio e qualche scorzetta di limone. Io vi consiglio la versione con le fragole, i mirtilli oppure con il melone cantalupo.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail