Se avete l’esigenza, ma anche no, di preparare una torta senza glutine, provate questa con le albicocche. La frutta fresca di stagione rappresenta sempre un ingrediente insuperabile. Anche in questo caso non si smentisce e ci regala un dolce umido, dal sapore inimitabile e perfetto per allietare mattine e pomeriggi.

La torta con farina di riso e albicocche è semplice e soffice: è indicata per la colazione ma adatta anche ad una merenda ricca. Servitela insieme ad una pallina di gelato o a un ciuffo di panna montata, e potrete proporla anche alla fine dei pasti.

Insomma, un dolce con albicocche senza glutine pronto a conquistare anche chi non abbia particolari esigenze alimentari. Provatelo!

Ingredienti

200 gr di farina di riso
50 gr di fecola di patate
200 ml di latte
150 gr di zucchero
90 ml di olio di semi
4 uova
1 bustina di lievito vanigliato
succo di un limone
1 pizzico di sale
300 g di albicocche

Preparazione

Lavate bene le albicocche, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Fatele riposare in una ciotola con il succo del limone e un paio di cucchiai di zucchero (tolti dal totale). Adesso montate le uova con lo zucchero rimasto. Unite l’olio ed il latte alternandoli alla farina di riso setacciata con la fecola di patate ed il lievito per dolci. A questo punto aggiungete le albicocche tagliate in precedenza ed incorporatele perfettamente.

Imburrate ed infarinate (con la farina di riso) uno stampo tondo adatto al forno e versate l’impasto al suo interno. Livellate bene e trasferite in forno a 180°C. Fate cuocere la torta per circa 30 minuti, quindi tiratela fuori e lasciatela completamente raffreddare.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-08-2018