La parmigiana di melanzane e ricotta è una rivisitazione decisamente allettante del classico secondo piatto a base di verdure che tanto ci piace mangiare in estate ma che, per ovvi motivi, rappresenta anche una pietanza non esattamente light.

Se siete disposti a sperimentare, perchè non provare questa variante pronta a conquistare al primo assaggio? La parmigiana di melanzane grigliate con ricotta è l’ideale da portare in tavola durante la bella stagione. Si può realizzare con anticipo e gustare anche il giorno seguente.

La parmigiana di melanzane e ricotta è leggera ma non per questo poco saporita: datele una possibilità!

Ingredienti

3 melanzane medie
300 gr di ricotta
sale e pepe
basilico fresco
50 gr di parmigiano grattugiato
400 ml di passata di pomodoro in pezzi
sale e pepe

Preparazione

Tagliate le melanzane a fette nel senso della lunghezza. Fatele cuocere su una griglia rovente fino ad esaurimento delle stesse. Fate insaporire la passata di pomodoro in un tegame con poco olio, sale, pepe e basilico fresco quindi spegnete la fiamma.

Adesso componete la parmigiana: ungete una pirofila con poco olio, distribuite un primo strato di melanzane. Versate poi uno strato di ricotta livellandola bene ed uno di passata di pomodoro. Spolverate a piacere con del parmigiano grattugiato. Proseguite con gli strati fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.

Concludete con la passata di pomodoro ed una abbondante spolverata di parmigiano. Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Fate raffreddare completamente prima di gustare. Il giorno dopo è anche più buona.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-08-2018