La crostata morbida ai fichi è uno di quei dolci da poter preparare sul finire dell’estate, quando i fichi sono dolci e succosi ma, soprattutto, facilmente reperibili a prezzi “umani”.

Tra i dolci con i fichi questo è speciale: a metà tra una torta ed una crostata, la sua consistenza è soffice ed umida grazie alla base meno friabile del solito, ed alla farcia con la crema pasticcera.

Se siete in cerca di una torta di fichi freschi da portare in tavola per fare felici i componenti della famiglia questa è la scelta giusta. In alternativa, in mancanza dei frutti, potrete optare per una crostata morbida con marmellata di fichi, per avere il piacere di gustarla in qualsiasi momento dell’anno senza dover usare necessariamente i fichi congelati.

Ingredienti

    150 gr di farina
    100 gr di zucchero
    2 uova
    100 ml di latte
    1 cucchiaino raso di lievito
    1 pizzico di sale
    cannella qb
    80 gr di burro
    crema pasticcera qb
    fichi freschi qb

Procedimento

Preparate la base della torta montando, in una ciotola capiente, le uova con lo zucchero e il sale con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Fate fondere il burro ed aggiungetelo, freddo, al composto di uova. Unite anche il latte e successivamente la farina setacciata con il lievito e la cannella in polvere.

Trasferite quanto ottenuto all’interno di uno stampo da crostata dotato di scalino che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Trasferite successivamente in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti. Una volta cotta, tirate fuori dal forno la base e fatela completamente raffreddare. Prelevatela dallo stampo e farcitela con uno strato abbondante di crema pasticcera e, successivamente, con i fichi freschi tagliati a spicchi.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-08-2018