Così delicati – e non solo nel sapore – è quasi un peccato maneggiarli. I fiori di zucca, protagonisti della stagione estiva così come le zucchine, sono reperibili in natura per un tempo minore: ecco perché è bene approfittare quando si ha la possibilità di averli a disposizione per utilizzarli in ricette deliziose. Questa è praticamente light, e li vede cotti in padella con le zucchine, per un secondo poco calorico o, all’occorrenza, per il condimento di risotti leggeri.

I fiori di zucca in padella con zucchine, ottimi così come da ricetta che trovate di seguito, possono essere insaporiti con dei pomodorini (per un risultato adatto ai vegani), con della mozzarella, per ottenere un tocco di irresistibile filantezza, o con della pancetta.

Indicati per portare in tavola una pasta con fiori di zucca e zucchine adatta ai vegetariani e non solo, rappresentano il modo ideale per cucinare i fiori di zucca non fritti. Buon appetito!

Ingredienti

10 fiori di zucca
2 zucchine piccole
1 spicchio di aglio
basilico qb
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle dopo avere eliminato le estremità e tenetele da parte. Pulite con cura i fiori di zucca eliminando il pistillo e le escrescenze poste lcorona. Spezzettateli con le mani. Fate scaldare dell’olio in padella ed unite uno spicchio di aglio. Una volta imbiondito, aggiungete le zucchine e fatele cuocere su fiamma media per 10 minuti. Trascorsi questi, unite anche i fiori di zucca e proseguite per altri 5. Regolate di sale e pepe, aggiungete del basilico fresco e servite caldi o tiepidi.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-08-2018