La zucchina lunga si presta a ricette deliziose. Nonostante il suo aspetto, è versatile in cucina: basta saperla utilizzare al meglio abbinandola ai giusti ingredienti. La zucchina lunga a ghiotta, ad esempio, ci regala un contorno ricco e saporito da poter portare in tavola in estate. Voglia di gustarla? Radunate sul piano di lavoro tutti gli ingredienti e mettetevi al lavoro: sarà pronta in poche mosse.

Tra le ricette con la zucchina lunga, questa è una delle più gustose per via degli ingredienti utilizzati: il caciocavallo unito a fine cottura – che in molti sostituiscono con il parmigiano – regala quel tocco in più da non sottovalutare. A chi le ama, si consiglia di unire anche qualche oliva nera in fase di cottura.

Ingredienti

1 zucchina lunga
2 pomodori o 10 pomodorini pachino
2 spicchi di aglio
prezzemolo e basilico
caciocavallo tenero
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Pulite i pomodori e tagliateli a pezzetti (in alternativa tagliate in due i pomodorini). Versate in una padella dell’olio ed aggiungete l’aglio. Una volta dorato, aggiungete i pomodori e fateli cuocere per qualche minuto mentre vi dedicate alla zucchina.

Pelatela, tagliatela grossolanamente a pezzi e unitela nel tegame aggiungendo anche il basilico ed il prezzemolo. Regolate di sale e pepe e fate cuocere per 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura unite il caciocavallo precedentemente tagliato a dadini e servite la zucchina insieme a parte del brodo di cottura.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-08-2018