In estate i piatti freddi vanno sempre per la maggiore: non si deve cucinare, si possono preparare in anticipo e si gustano freddi di frigo, il che non guasta! I pomodori ripieni di panzanella sono un’ottima idea per pranzi e cene estive, li potete servire come piatto unico oppure come antipasto o contorno, sono davvero buoni e molto carini da portare in tavola.

Ingredienti

    8 pomodori maturi ma sodi
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    Per la panzanella:
    300 gr di pane toscano raffermo
    2 pomodori
    1 cipolla rossa
    1 cetriolo
    Basilico
    50 ml di olio extravergine di oliva
    25 ml di aceto di vino bianco
    Sale
    Pepe

Preparazione

Lavate i pomodori, togliete una cupoletta e svuotateli con un cucchiaino, salateli all’interno e fateli riposare capovolti.

Pulite la cipolla e tagliatela a fettine sottili, poi lavate i pomodori e tagliateli a cubetti, quindi pelate il cetriolo e tagliatelo a pezzettini.

Tagliate il pane a pezzettini e mettetelo in uno scolapasta, quindi mettetelo sotto il getto dell’acqua fredda per qualche secondo e poi fatelo riposare per una decina di minuti. Sgranate il pane con le mani e mettetelo in una ciotola, aggiungete l’olio extravergine di oliva, sale e pepe nero, mescolate e poi unite i pomodori, la cipolla e il cetriolo, unite il basilico tagliato con le mani e insaporite con sale e pepe, unite l’aceto di vino bianco e mescolate bene tutto. Fate riposare per un paio di ore in frigorifero.

Prendete i vostri pomodori, cospargeteli con un filo di olio e riempiteli con la panzanella, completate con un po’ di olio extravergine di oliva e servite.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-08-2018