La caprese con melone, la cui ricetta, se così si può definire, è di una semplicità imbarazzante, si prepara in pochi minuti e con altrettanti ingredienti. Un antipasto tutto estivo perfetto per allietare alla grande pranzi e cene con amici così come i pasti di tutti i giorni, quando si ha voglia di qualcosa di sbrigativo e leggero.

Tra le ricette con melone da poter portare in tavola, questa insalata caprese rivisitata ha decisamente una marcia in più: un gusto unico dato dalla combinaziome degli ingredienti utilizzati.

La preparazione della caprese è a prova di bambino, anchi con non abbia particolari abilità con i fornelli potrà cimentarsi e fare un’ottima figura con i propri ospiti. Se avete voglia di provare un’insalata caprese sfiziosa, ecco le istruzioni. Nulla vieta di omettere i pomodorini.

Ingredienti

1 melone piccolo
mozzarelline qb
foglioline di basilico
olio d’oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavate ed asciugate i pomodorini e teneteli da parte (potrete lasciarli interi o tagliarli a metà). Effettuate la stessa operazione con il basilico. Tagliate la calotta al melone e, con l’aiuto di uno scavino, ricavate dalla polpa delle palline. Componete la caprese: disponete in un piatto piano il melone, le mozzarelline ed il prosciutto crudo. Condite con olio, sale e pepe e compltetate con le foglie di basilico. Servite subito.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-09-2018