Il babaganoush è una crema a base di polpa di melanzane e pasta di sesamo, una pientanza deliziosa e saporita che fa parte della tradizione della cucina mediorientale e di quella ebraica dei popoli del bacino del Mediterraneo. Il babaganoush lo potete servire come antipasto, contorno o come piatto unico, è davvero buonissimo e si presta a molte occasioni, è ottimo anche spalmato sulle bruschette o la pita, il tipico pane mediorientale. La ricetta del babaganoush è molto semplice, vi basterà solo trovare delle buone melanzane, possibilmente con pochi semi.

Ingredienti

    3 melanzane
    5 cucchiai di tahina
    spicchi di aglio
    limone
    5 cucchiai di olio extravergine di oliva
    1 cucchiaino di sale
    paprika
    semi di sesamo tostati

Preparazione

Lavate le melanzane, asciugatele e incidetele longitudinalmente con un coltellino affilato, poi avvolgetele singolarmente con la carta stagnola e mettetele in una teglia. Cuocete le melanzane in forno preriscaldato a 220°C per un’ora. Quando le melanzane saranno cotte e morbide, lasciatele raffreddare e poi apritele, spostate la buccia e raccogliete la polpa con un cucchiaio.

Schiacciate la polpa di melanzane con una forchetta e poi aggiungete la tahina, il sale, due cucchiai di olio extravergine di oliva,il succo del limone filtrato e i due spicchi di aglio schiacciati con l’apposito attrezzo. Il babaganoush deve avere una consistenza liscia ma non frullata, potete utilizzare una forchetta un po’ di olio di gomito oppure uno schiacciapatate o il passaverdure.

Mettete il babaganoush in una ciotola e aggiungete 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e un po’ di paprika.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-08-2018