[blogo-gallery id=”213006″ layout=”photostory”]

Siete estimatori del commissario Montalbano? Vi siete ritrovati a sorridere o riscoperti detective leggendo le vicende del personaggio probabilmente più famoso di Camilleri? Allora avrete sicuramente anche sbavato scorgendo tra le righe la descrizione dei pranzetti consumati tra un’indagine e l’altra.

I piatti preferiti da Montalbano – per la maggioranza ricette della tradizione siciliana – non possono non aver conquistato i lettori buongustai. Alzi la mano chi, almeno una volta, non abbia voluto trovarsi a tavola con Montalbano a gustare insieme a lui la pasta ncasciata o una delle altre prelibatezze per le quali il commissario più famoso d’Italia va matto.

Impossibile individuare quale sia il cibo preferito di Montalbano: da buona forchetta, sa come trattarsi bene a tavola. Ecco una serie di ricette di fronte alle quali non saprebbe resistere.

I piatti preferiti da Montalbano

  1. Pasta ncasciata, la ricetta più ricorrente nelle pagine sapientemente scritte da Camilleri: Montalbano non perde occasione per gustarla. Si tratta di un tipo di pasta al forno di origine messinese.
  2. La caponata di melanzane. Da buon siciliano la caponata non manca tra le preferenze del commissario. Il ricco antipasto/contorno agrodolce di ortaggi riscuote sempre grande successo.
  3. Arancini di riso o, meglio, arancine. Fiore all’occhiello della gastronomia sicula, non c’è occasione nella quale mangiarli(e) non rappresenti una buona idea.
  4. Spaghetti ai ricci di mare. In molti invidiano i pranzetti di Montalbano, specie quelli gustati con la vista del mare a pochi metri. Tra i piatti che non mancano mai ci sono gli spaghetti ai ricci di mare.
  5. Spaghetti al nero di seppia: anche questi fanno parte della tradizione siciliana. Il rischio è quello di rimanere con la bocca nera per diverse ore, ma al primo assaggio se ne dimentica.
  6. Pasta con le sarde, il tipico condimento a base di sarde, finocchietto selvatico, uvetta e pinoli rende questo primo veramente irresistibile.
  7. Pasta con i broccoli arriminati: a discapito del nome, si prepara con il cavolfiore, ed anche in questo caso è arricchita con uvetta, acciughe e pinoli.
  8. Polipetti con il sugo: ricorrenti anche questi tra le pagine della saga di Montalbano, rappresentano uno dei secondi piatti preferiti dal commissario.
  9. Sarde a beccafico: il gustoso secondo piatto di pesce siciliano, sfizioso ed economico, è perfetto per un pranzetto poco impegnativo.
  10. Cannoli siciliani. Non hanno bisogno di presentazioni i cannoli siciliani. Sicuramente uno dei dolci siculi più apprezzati, anche al di fuori dell’isola.

Photo | iStock, Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-08-2018