Avete necessità o semplice voglia di preparare una torta fredda senza lattosio? Sappiate che è molto più semplice ed economico di quanto possa sembrare. Le torte fredde mettono sempre tutti d’accordo, ma non tutti possono gustarle a cuor leggero. In caso di intolleranza, infatti, bisogna effettuare le dovute sostituzioni per poter godere di un dolce così buono senza complicazioni per la salute.

La ricetta di questa torta fredda senza latte e derivati è facile e garantisce di ottenere un dolce da leccarsi i baffi che piace a tutti. Fortunatamente in commercio è possibile reperire facilmente prodotti lattosio free perfetti per i soggetti intolleranti così da non dover necessariamente spendere un patrimonio nei negozi specializzati. Ecco la ricetta di una torta fredda estiva senza latte pronta con il minimo sforzo.

Ingredienti

250 gr di biscotti al cacao senza latte
100 gr di burro delattosato o olio di semi
1 cucchiaio di zucchero a velo
400 ml di panna di soia
250 gr di yogurt delattosato
scaglie di cioccolato fondente

Procedimento

Fate fondere il burro a pezzi all’interno del forno a microonde e fatelo appena intiepidire. Nel frattempo tritate i biscotti fino ad ottenere una farina. Mescolateli bene con il burro e trasferite il composto sul fondo di uno stampo a cerniera. Compattatelo per bene schiacciando il tutto con il dorso di un cucchiaio. Trasferite in frigo mentre vi dedicate alla crema.

Montate a neve la panna fredda di frigo fino a quando risulta soffice ma compatta. Unite lo yogurt e lo zucchero a velo mescolando con attenzione con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo sul fondo di biscotti e burro, livellate bene e spargete sopra le scagliette di cioccolato fondente. Riponete in frigo per almeno 6 ore o, meglio, tutta la notte.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-08-2018