Le crocchette di patate ripiene al forno piacciono a tutti: grandi e bambini non sapranno resistere di fronte ad una tale delizia. Semplici e sfiziose, costituiscono un secondo sano e da poter realizzare con pochi e comuni ingredienti per portare in tavola qualcosa di diverso dal solito.

Le crocchette di patate ripiene di prosciutto e mozzarella (o scamorza) sono perfette anche per un buffet: poste ordinatamente sui vassoi, spariranno in men che non si dica. Inutile dirlo: con la loro crosticina dorata ed il loro ripieno filante fanno gola a molti: date loro una possibilità.

Ingredienti

    1 kg di patate
    1 uovo
    1 pizzico di sale e pepe
    3 cucchiai di grana grattugiato

Per il ripieno

    1 mozzarella
    100 gr di prosciutto cotto

Per la panatura

    2 uova
    sale e pepe
    pangrattato qb

Preparazione

Fate lessare le patate, dopo averle spazzolate ma non pelate, per circa 30 minuti. Scolatele e pelatele, quindi passatele con lo schiacciapatate. Unite l’uovo, il sale, il pepe e il grana. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Adesso create le crocchette dividendolo in porzioni uguali e ponendo al centro di ogni porzione (appiattita con le mani) un pezzetto di mozzarella ed uno di prosciutto cotto.

Chiudete bene l’impasto per non far fuoriuscire il ripieno e passate le crocchette nelle uova sbattute con un pizzico di sale e di pepe e successivamente nel pangrattato, facendolo aderire bene. Posizionate le crocchette sul fondo di una pirofila unta di olio e conditele ancora con un filo di olio. Fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti, avendo l’accortezza di girarle una volta.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-08-2018