Le ostriche gratinate sono un antipasto raffinato e molto particolare, un piatto che potete proporre in un buffet di pesce o in una cena elegante e vedrete che farete un figurone. Le ostriche generalmente si mangiano crude con un pochino di succo di limone e i puristi le concepiscono solo in questo modo, se però volete provare qualcosa di diverso e vi fidate di noi, provatele anche nella versione al gratin, vedrete che non ve ne pentirete!

Ingredienti

    4 ostriche
    2 – 3 cucchiai di pangrattato
    1 ciuffo di prezzemolo
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    1 limone

Preparazione

Le ostriche gratinate si mangiano cotte, ma bisogna comunque fare attenzione che siano fresche e genuine, possibilmente anche vive. State attenti perché i frutti di mare quando non sono freschi possono creare parecchi problemi, nel dubbio conviene prendere il surgelato.

Pulite le ostriche con uno spazzolino in modo da eliminare i residui e le impurità, poi apritele con un coltello.

Nel frattempo mettete in una ciotolina il pangrattato, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato, aggiungete un pochino di olio in modo da avere un composto sabbioso. Versate la panatura sulle ostriche e disponetele in una teglia coperta di carta da forno e irrorate con un filo di olio. Cuocete le ostriche nel forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti. Se volete una superficie più croccante accendete il grill negli ultimi 2 – 3 minuti di cottura. Mettete le ostriche gratinate in un piatto da portata e guarnite con un limone tagliato a spicchi.

Servite le ostriche gratinate ben calde.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-08-2018