In estate la voglia di cucinare è sempre pochissima, ma ci sono delle eccezioni e i nostri spiedini di tonno e salmone lo sono di certo, un secondo piatto veloce e semplice che si prepara in pochissimo tempo e che potete personalizzare aggiungendo delle verdure. La ricetta degli spiedini di tonno e salmone è molto semplice, prima si fa marinare il pesce in modo da insaporirlo un po’ e poi si assemblano gli spiedini, quindi si cuociono alla griglia o sulla piastra per pochi minuti.

Ingredienti

    200 gr di filetti di tonno
    200 gr di filetti di salmone
    1 limone
    1 lime
    Prezzemolo
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe

Preparazione

Grattugiate la scorza del limone e del lime e raccoglietela in una ciotola, aggiungete un po’ di succo di limone e di lime, olio extravergine di oliva, sale, pepe e prezzemolo tritato, mescolate con una forchetta in modo da ottenere una salsina omogenea.

Tagliate il salmone e il tonno a cubotti da 3 centimetri, metteteli nella ciotola con la marinatura e girateli più volte, poi copriteli con la pellicola trasparente e fate riposare per un minimo di un’ora. Ogni tanto rigirate i cubetti di pesce in modo da insaporirli da tutti i lati.

Formate gli spiedini alternando su uno stecchino lungo di legno i cubotti di tonno e quelli di salmone.

Scaldate una piastra di ghisa antiaderente e mettete un pochino di olio, fatelo scaldare e poi cuocete gli spiedini per circa 10 minuti girandoli a metà cottura. Se avete una griglia con il carbone cuoceteli lì, saranno ancora più buoni e saporiti, in alternativa può andar bene anche una bistecchiera.

Servite gli spiedini di tonno e salmone con una vinaigrette fatta con succo di limone, olio, sale, pepe e prezzemolo e guarnite con il limone a spicchi.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-08-2018