I pomodori gratinati sono un tipico piatto estivo, si possono preparare con i pomodori che più vi piacciono oppure fare un mix in modo da poter assaporare le differenze. Potete usare i pomodorini datterini e ciliegini, i pomodori San Marzano e quelli per fare la salsa e anche i cuori di bue, scegliete i vostri preferiti e cercate di prendere quelli tipici della vostra zona. I pomodori gratinati sono un contorno buonissimo e sfizioso che si può anche portare al mare, sono perfetti per accompagnare i secondi di carne e di pesce e racchiudono in se tutto il sapore e il gusto dell’estate.

Ingredienti

    500 gr di pomodori misti
    150 gr di pangrattato
    3 cucchiai di parmigiano grattugiato
    Sale
    Pepe
    Basilico fresco
    Timo
    Olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavate i pomodori e tagliate a metà quelli più piccoli e a fette quelli grandi, metteteli in una ciotola e conditeli con il sale e l’olio extravergine di oliva, mescolate bene, ma con delicatezza, in modo da farli insaporire. Fate riposare per una decina di minuti.

Nel frattempo in un piatto fondo mescolate il pangrattato con il parmigiano, il sale e il pepe, aggiungete abbondante basilico tritato e un po’ di timo sminuzzato.

Foderate una teglia grande (tipo quelle per pizza) con la carta da forno e disponete sopra i pomodori senza sovrapporli, versate sopra la panatura e cercate di distribuirla in modo uniforme. Aggiungete qualche fogliolina di basilico e completate con un filo di olio.

Cuocete i pomodori in forno caldo a 180°C per circa 35 – 40 minuti, poi completate la cottura con qualche minuto di grill.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-08-2018