A fette, a tocchetti, con mozzarella o con pangrattato, è sempre un piacere cucinare le melanzane viola in padella. Ortaggi di stagione, si prestano alla grande a dare vita a contorni sfiziosi, e con il minimo sforzo.

Ottenere delle melanzane gustose in padella è semplice, ma bisogna utilizzare i giusti condimenti, altrimenti si corre il rischio di ottenere un risultato piuttosto sciapo. Ne avete una piccola scorta in cucina? Ed allora usatele in questa ricetta deliziosa perfetta per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto, sia esso a base di carne, di pesce, di uova o di formaggi. Le melanzane viola in padella saltate con pomodoro sono leggere e gustose. Ecco come prepararle.

Ingredienti

3 melanzane viola
1 spicchio di aglio
200 gr di pomodorini
sale e pepe
basilico fresco qb
olio di oliva qb

Preparazione

Lavate le melanzane, eliminatene le estremità e tagliatele a pezzi. Versate in una padella dell’olio e, una volta caldo, unite lo spicchio di aglio. Fatelo dorare, quindi aggiungete le melanzane e fatele insaporire su fiamma vivace mescolando. Unite adesso anche i pomodorini lavati e tagliati a metà, quindi regolate di sale e pepe e portate a cottura su fiamma media mescolando di tanto in tanto. A fine cottura unite del basilico fresco e servite. Le melanzane viola in padella così cucinate sono ottime anche per il condimento della pasta o per la farcitura di bruschette e crostini.


Photo | Istock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-09-2018