Gli spaghetti con crema di cavolfiore di Antonino Cannavacciuolo rappresentano una di quelle ricette gourmet che è possibile realizzare in casa con ottimi risultati. Questa, in particolare, non richiede nessuna particolare abilità se non quella relativa all’impiattamento (neanche così difficoltoso, a dire la verità).

La pasta con crema di cavolfiore e acciughe che ne viene fuori rappresenta una ricetta povera, a base di ingredienti facilmente reperibili e ideale per prendere per la gola i propri ospiti con un piatto diverso dal solito. Se siete in procinto di organizzare un pranzo in compagnia, tenetela in conto: si tratta pur sempre di un primo piatto semplice al quale poter ricorrere in qualsiasi occasione.

Ingredienti

250 gr di pane in cassetta senza crosta
15 filetti di acciughe sott’olio
1 cavolfiore
Acqua qb
100 ml di latte
sale
olio extra vergine di oliva
aglio
peperoncino
320 gr dispaghetti

Preparazione

Versate i filetti di alici in una padella con poco olio e fateli sciogliere sulla fiamma schiacciandoli con una forchetta. Frullate il pancarrè fino ad ottenere delle briciole grossolane ed unitelo in padella: fatelo tostare. Prelevate il pane dalla padella e versate al suo interno aglio, olio e peperoncino: fate un soffritto e tenetelo da parte una volta pronto.

Adesso frullate le cime del cavolfiore insieme a pochissima acqua di cottura. Trasferite la crema ottenuta dentro la padella con il soffritto e fate insaporire bene. Regolate di sale e pepe. Fate lessare in una pentola con abbondante acqua bollente salata gli spaghetti. Scolateli al dente e trasferiteli nella padella con il cavolfiore. Unite del prezzemolo tritato ed impiattate ponendo sul fondo di ogni piatto prima la crema, poi gli spaghetti ed infine il pane croccante tenuto da parte.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-09-2018